CAMPUS

Il Campus è una piattaforma condivisa da Consumatori appassionati di temi socio-economici, organizzati in dodici cluster d’interesse, accumulati nelle interazioni consolidate negli anni a cui è inviata le newsletter periodica. Si tratta in pratica di Consumatori che hanno aderito nel tempo alle ricerche del Centro Studi realizzate anche in collaborazione con diverse Associazioni dei Consumatori e che hanno dimostrato interesse a ricevere informazioni e a partecipare all’interazione costruttiva con le Imprese.
Un secondo pilastro è il Social Set animato dai nostri native influencer, autentici e motivati, altamente responsive; si tratta di una rete multipolare di Consumatori diventati esperti, riconosciuti dopo una attività di interazione indipendente costruita nel web; native, appunto, perché “figli” del web; influencer perché accreditati e credibili presso il proprio pubblico o nei group (gruppi di discussione). Sono proprio i Consumatori, attivi nel coinvolgimento e nella partecipazione, a fornire le informazioni più utili; contemporaneamente fanno valutazioni su come considerano le Imprese, quanto le ritengano credibili, attendibili, convincenti, raccontando le loro esperienze, commentando idee nell’interazione.
Un terzo pilastro del Campus, che completa la migliore affermazione delle attività, è il WOR (Web Opinion Reader), un data mining che monitorizza, aggrega e sintetizza le conversazioni estratte dai post pubblicati sui diversi social network e spazi web di interazione varia (CGM – Consumer Generated Media), quell’immensa base dati (data lake) che si accumula ogni giorno via internet. Il WOR filtra e organizza i dati anche per elaborare modelli predittivi del comportamento dei Consumatori determinando la ricorrenza di parole-chiave nei flussi informativi. L’effetto immediato è una stima flash sulle aspettative (nowcasting) dei Consumatori attivi nel web (più curiosi ed informati, comunque più influenti) per poi rilevare i sentiment necessari per capire i trend del mercato.