CHI SIAMO

Il Centro Studi CONSUMERLAB ha come obiettivo di fondo la promozione della Sostenibilità e dell’Economia Circolare: raccoglie informazioni per innescare un circuito positivo in cui la Sostenibilità venga posta alla base tanto delle attività produttive quanto delle scelte di consumo; redige un Osservatorio per mettere in luce le criticità del mercato e proporre, con con il contributo dei Consumatori, le soluzioni possibili.

Promuovere la cultura della Sostenibilità significa affermare il comportamento positivo nel Mercato (sistema Consumatori- Imprese), nella Società (sistema Comunità-Istituzioni) e nel Territorio (sistema Ambiente-Biodiversità) per garantire il Benessere diffuso.

Produrre e consumare in maniera sostenibile significa intraprendere un percorso complesso, lungo e difficile perché occorre lavorare con due innovazioni che ancora non sono compiutamente affermate: culturale e tecnologica. L’innovazione culturale deve rivedere gli usi di consumo e quella tecnologica i metodi di produzione.

L’Economia Circolare – EC rappresenta la madre del nuovo paradigma di produrre e consumare in maniera sostenibile; tutti i materiali dovrebbero essere utilizzati in modo tale da poter essere riciclati indefinitamente finché non si degradano (come teoricamente avviene in natura).

CONSUMERLAB, promosso da MARKONET si avvale della collaborazione di esperti provenienti principalmente dal mondo professionale consumeristico (tutela e informazione) con lo scopo di monitorare:

  • gli Orientamenti per conoscere le regole, le disposizioni e i relativi aggiornamenti per ottimizzare le modalità dei consumi,
  • le Iniziative avviate dalle diverse Associazioni per la tutela dei consumi,
  • le News per migliorare la consapevolezza e la soddisfazione dei consumi.
  • le Analisi sulle diverse tematiche del consumo, corretto, equo e sostenibile; per condividere le più serie ricerche e le più accreditate campagne di approfondimento.

Da oltre 10 anni, insieme a diverse Associazioni di Consumatori, analizziamo i comportamenti delle Imprese nei riguardi del mercato in generale e dei Consumatori in particolare.

Le Imprese oggi sono in grado di analizzare i modelli di comportamento dei singoli Consumatori, ma anche i Consumatori, attraverso CONSUMERLAB, possono osservare il comportamento delle Imprese per trarre elementi sempre più determinanti per le loro scelte.

Contatti ConsumerLab: Markonet srl – Piazza Navona 45 – 00186 – Roma – Tel +39.06.90287455